5 Commenti
Avatar di User
Avatar di The Clarity Project

Ciao Luca, leggo sempre con molto piacere le tue newsletter/report.

Non si può dire che tu non faccia “tante cose”.

Mi piacerebbe sapere - magari può essere oggetto di un post su LinkedIn se non li hai già preparati e programmati tutti 144 😬 - che cosa ti muove.

A prescindere dalle cose banali come “come fai a far tutto”, sono sinceramente curiosa di capire cosa ti spinge a voler fare tutte queste cose.

Grazie.

Ti auguro uno splendido week end

Expand full comment
Avatar di Luca Barboni

Intanto grazie della domanda Elisa!

Ti direi che le ragioni sono diverse:

- perché è una strategia di differenziazione: ho entrate da aziende, da consulente indipendente, piccoli investimenti in startup, adesso anche da prodotti digitali

- perché moltiplicare i progetti significa moltiplicare l'apprendimento Es. risolto un problema per un progetto posso applicare la soluzione a tutti gli altri

- perché ho imparato di me stesso che fare una cosa sola mi annoia. L'unica cosa sola che riesco a fare è essere me, e a me piace fare più cose contemporaneamente : )

- perché questa possibilità di "switchare" da un progetto all'altro durante la settimana / mese mi mantiene fresco e lucido (so che per la maggior parte degli esseri umani è il contratrio - forse soffro di ADHD :D)

- perché non sono ancora soddisfatto al 100% nè di quanto guadagno, nè di come vengono messi a frutto i miei talenti

- perché ci sono cose che mi piacciono (es. Game Design) e che devo attivamente tutelare per dargli spazio nella mia vita, altrimenti "Pink Floyd? Adoro i Pink Floyd" -> ultima volta che ha ascoltato un CD dei Pink Floyd? 1991.

- perché posso

Buon weekend anche a te!!

Expand full comment
Avatar di Ettore Sala Danna

+1

Expand full comment
Avatar di Luca Barboni

Appena risposto sopra al thread aperto da Elisa ;) 👆

Expand full comment
Avatar di Giovanni Auriemma

Ciao Luca,

ho trovato molto interessante il concetto di build in public di cui parli.

Mi piacerebbe iniziare a sperimentarlo, ma ho un lavoro full-time e sto cercando di capire come riuscire a farlo nel tempo libero.

Hai qualche risorsa da consigliare o suggerimenti su come partire in modo sostenibile?

Vedo che nel tuo caso hai ottenuto una buona risonanza: c’è qualcosa che consiglieresti in particolare per chi sta partendo da zero?

Grazie mille per l’ispirazione

Expand full comment